image LADYHAWKE CLIFFHANGHER

Inviaci una mail

Invia

TRE MORSI NELLA MELA

  • Il Film

    Il ristorante e snack bar Baita Bai de Dones si trova sulla strada per passo Falzarego, accanto alla partenza della seggiovia delle 5 Torri. D’inverno offre gustosi piatti locali tradizionali, l’ideale per affrontare le vicine piste del comprensorio sciistico Lagazuoi 5 Torri Giau; d’estate propone appetitosi panini e tramezzini. È punto di partenza e di arrivo di molte escursioni, tra cui la visita al museo all’aperto della Grande Guerra. Bai de Dones è il nome del vicino lago popolato secondo la leggenda dalle Anguànes, mitiche creature dal piede di capra serve del Dio Silvano. Non a caso la raffigurazione di un’anguana campeggia all’entrata del locale che da il benvenuto ai visitatori.

  • Cast

    Loc. Bai de Dones m. 1.889
    Cortina d’Ampezzo
    Tel. +39 0436 860688
    baidedones@dolomiti.org
    P.Iva 00796690253

  • Ambientazione/Curiosità
    • In realtà, le riprese non sono state eseguite negli Stati Uniti d’America ma in Italia, soprattutto a Cortina d’Ampezzo in Veneto e nel Trentino-Alto Adige. Le Dolomiti sono ritenute molto più spettacolari e scenografiche delle montagne statunitensi. Nello specifico, la scena iniziale dell’incidente mortale è stata girata sulle Torri del Vajolet nel Gruppo del Catinaccio e altre scene fra cui quella dell’inseguimento sul ponticello sospeso della via ferrata Ivano Dibona nel Gruppo del Cristallo. Il ponte è stato ricostruito dopo il film.
    • Altre scene sono state girate all’arrivo della Funivia Faloria, si nota il panorama sulle tre Tofane e sulla Croda da Lago.
    • La capanna è stata costruita sul torrente Boite, a Fiames, vicino all’eliporto
    • Sembra che la produzione avesse richiesto una cifra esorbitante come condizione per citare Cortina e le Dolomiti invece delle montagne Rocciose, cosa che il comune di Cortina non ha potuto accettare.
    • La controfigura di Stallone durante le scene di free climbing è Wolfgang Güllich, uno dei più grandi arrampicatori di tutti i tempi. È stato il primo ed ultimo film a cui ha preso parte, poiché è morto in un incidente automobilistico il 29 agosto 1992, a soli 32 anni.
    • La scena in cui un criminale spara verso un coniglio, che aveva con sé il chip di localizzazione dei soldi, originariamente prevedeva la morte dell’animale, ma Stallone sborsò 100 000 dollari per rigirare quella scena e togliere l’assassinio del coniglio dal film[2].